Seminario Nazionale, al via dalla Sicilia le sessioni territoriali

16 Settembre 2021


 


Sono iniziati, con la Regione Sicilia, i lavori del Seminario Nazionale dedicati ai singoli territori interessati dalla localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. 

Si tratta di un ciclo di 6 incontri che coinvolgono le Regioni, come la Sicilia, in cui sono state individuate aree potenzialmente idonee a ospitare l'infrastruttura. 

La giornata di lavoro, moderata da Iolanda Romano, esperta di processi partecipativi e dibattito pubblico, si è articolata in due momenti. La mattina ha visto la partecipazione di esperti di vari settori che hanno contribuito con approfondimenti sui vari aspetti connessi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico: Mario Dionisi, Coordinatore tecnico del servizio rifiuti radioattivi di ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione), Nadia Cherubini, Presidente di Nucleco, Andrea Pola, Coordinatore Sezione Nucleare del Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano, e Fabio Chiaravalli, Direttore Deposito Nazionale e Parco Tecnologico di Sogin. La sessione pomeridiana è stata dedicata al confronto con gli stakeholder, con gli interventi dei portatori di interesse qualificati. 

Tutti gli incontri del Seminario Nazionale sono trasmessi in diretta streaming su www.seminariodepositonazionale.it e, durante i lavori, è possibile trasmettere quesiti e richieste di informazione tramite email domande@seminariodepositonazionale.it.
 
• 28 settembre, sessione Regione Sardegna 
• 26 ottobre, sessione Regioni Basilicata e Puglia 
• 3 novembre, sessione Regione Toscana 
• 9 novembre, sessione Regione Lazio 
• 15 novembre, sessione Regione Piemonte 

I soggetti invitati a partecipare possono iscriversi, secondo le modalità indicate, alle sessioni di lavoro entro il 30 settembre 2021. Entro lo stesso termine è possibile contribuire al confronto con l’invio a Sogin di memorie e documenti, con le modalità indicate sul sito depositonazionale.it, che saranno considerate nell’ambito dei lavori del Seminario. 

In allegato le presentazioni illustrate durante la giornata. ​

Allegati