Secondo appuntamento del Seminario Nazionale

14 Settembre 2021



Si è tenuta oggi, in diretta streaming, la sessione nazionale del Seminario Nazionale sulla localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, che è seguita alla seduta plenaria di avvio dei lavori dello scorso 7 settembre.

La giornata di lavoro, moderata da Iolanda Romano, esperta di processi partecipativi e dibattito pubblico, si è articolata in due momenti. 

La mattina ha visto la partecipazione di esperti di vari settori che hanno contribuito con approfondimenti sui vari aspetti connessi alla localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. 

Sono intervenuti, come relatori: Antonio Ragonesi, Responsabile relazioni internazionali, sicurezza, legalità e diritti civili, servizio civile e pari opportunità, rischi ambientali e protezione civile di ANCI - Associazione dei Comuni Italiani; Mario Dionisi, Coordinatore tecnico del servizio rifiuti radioattivi di ISIN - Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione; Nadia Cherubini, Presidente di Nucleco; Sergio Achille, Presidente di Assodima - Associazione Nazionale Disaster Manager; Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum; Matteo Passoni, Coordinatore del corso di laurea magistrale in ingegneria nucleare del Politecnico di Milano e Fabio Chiaravalli, Direttore Deposito Nazionale e Parco Tecnologico di Sogin. 

La sessione pomeridiana, dedicata al confronto con gli stakeholder, ha permesso ai portatori di interesse qualificati a partecipare al Seminario Nazionale di prendere parte al confronto con un proprio intervento. 

Al termine dei lavori della mattina e del pomeriggio è stata fornita risposta alle domande poste dai partecipanti ai lavori tramite chat e tramite la mail domande@seminariodepositonazionale.it. ​
​​​
Allegati