Saluggia: al via l’iter di gara per la realizzazione dell’impianto Cemex nel sito Eurex

24 Marzo 2011
E’ stato trasmesso ieri alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori di progettazione, realizzazione e avvio dell’impianto Cemex e dell’annesso deposito, che consentirà la cementazione dei rifiuti radioattivi liquidi presenti nell’impianto nucleare Eurex di Saluggia (Vercelli). 

Il processo di cementazione e condizionamento ha lo scopo di rendere questi rifiuti inerti all’ambiente ed è pertanto necessario per consentire il loro stoccaggio temporaneo nel sito in vista del loro trasferimento al Deposito Nazionale. La volumetria prevista per il deposito temporaneo è compatibile ad accogliere i soli rifiuti ad alta attività trattati nell’impianto Cemex. 

Il Ministero dell’Ambiente ha emesso il decreto di compatibilità ambientale per la realizzazione dell’impianto Cemex e dell’annesso deposito. 

L’importo presunto dei lavori è di 135 milioni di euro, circa 10 in meno rispetto alla precedente procedura, grazie all’ottimizzazione tecnica delle attività. Il bando prevede la realizzazione delle attività in quattro anni, tre in meno rispetto al precedente bando. 

Il bando, le norme di partecipazione e tutti gli allegati, saranno disponibili sul sito internet www.sogin.it a partire dal 28 marzo 2011.​
Allegati