Protocollo d''Intesa fra il Gruppo Sogin e gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Territorio di Vercelli

20 Luglio 2015
E’ stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Vercelli (IIS “Galileo Ferraris”, IIS “Cavour” e IIS “A. Avogadro”) e il Gruppo Sogin, responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani, fra i quali la centrale di Trino e l’impianto Eurex di Saluggia in provincia di Vercelli.

Il protocollo è stato sottoscritto dai Dirigenti scolastici degli Istituti, Giovanni Marcianò del “Galileo Ferraris”, Vincenzo Guarino dell’Istituto “Cavour” e Paoletta Picco dell’Istituto “A. Avogadro”, e da Luca Cittadini, Direttore Divisione Corporate e della Radwaste Management School di Sogin.

L’obiettivo dell’accordo, della durata di tre anni scolastici, è promuovere attività e iniziative di informazione e formazione nelle discipline legate allo smantellamento degli impianti nucleari, alla gestione dei rifiuti radioattivi e alla radioprotezione e, grazie all’attivazione di stage o tirocini, avvicinare il mondo scolastico a quello del lavoro.

In particolare, Sogin e gli Istituti si impegnano a diffondere, attraverso seminari informativi, la cultura della sicurezza; realizzare percorsi di formazione specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro; inserire nelle programmazioni scolastiche materie specifiche legate alle attività di Sogin; attivare tirocini formativi anche dopo il conseguimento del diploma.

Gli studenti saranno, inoltre, coinvolti in visite presso gli impianti nucleari in fase di smantellamento.

La sottoscrizione del protocollo - ha dichiarato Giovanni Marcianò, Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Vercelli, capofila del progetto - rappresenta la conclusione di un lavoro importante di incontro tra la formazione scolastica e la richiesta specifica di professionalità dal territorio”.
La firma di questo accordo – ha affermato Luca Cittadini, Direttore Divisione Corporate e della Radwaste Management School di Sogin – mira a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con la realizzazione di programmi di formazione di qualità. In particolare – ha aggiunto Cittadini - gli studenti potranno acquisire conoscenze e competenze, grazie anche a stage o tirocini, sulle attività legate al decommissioning nucleare e alla gestione dei rifiuti radioattivi, un settore che presenta interessanti prospettive di sviluppo a livello internazionale nei prossimi anni”.

In particolare gli Istituti non modificheranno le articolazioni ministeriali – ha concluso Lella Bassignana, Referente dei progetti per l'I.I.S. “Galileo Ferraris” - bensì svilupperanno alcune tematiche disciplinari nell'ambito della programmazione fra cui gestione dei rifiuti, decommissioning nucleare, cultura della sicurezza e monitoraggio ambientale".
Allegati