Pmi day-Industriamoci 2023: oltre 70 studenti a Caorso e Trino

24 Novembre 2023
 

Il Gruppo Sogin ha aderito anche quest’anno al PMI DAY- Industriamoci, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie imprese promossa da Confindustria e giunta alla sua alla XIV edizione. 


 

Il PMI Day mira a far conoscere alle nuove generazioni le realtà imprenditoriali del proprio territorio, attraverso visite guidate nelle aziende associate al Sistema. 


 

Con questo spirito, Sogin ha aperto le porte delle centrali nucleari di Caorso, il 15 novembre, e di Trino, il 24 novembre. 

Promosso insieme a Confindustria Piacenza​, l'appuntamento di Caorso ha visto protagonisti 35 studenti della scuola media “Faustini Frank Nicolini” di Piacenza per un'esperienza unica: visitare l'impianto accompagnati dai nostri tecnici e immaginare insieme il futuro del sito piacentino. 

 

Poiché il tema scelto dell'edizione 2023 è “la libertà", è stato, infatti, organizzato il laboratorio “Libero di esprimerti: disegna il futuro del tuo territorio", durante il quale a ciascun partecipante è stato chiesto di disegnare e poi raccontare la propria idea sul futuro del sito dove ora sorge la centrale di Caorso, una volta che saranno terminate le attività di decommissioning e che l'area sarà libera da vincoli radiologici. 


 

Nella centrale di Trino sono stati accolti oltre 40 studenti del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli che hanno visitato l'impianto, scoprendone il passato industriale e la fase di decommissioning in corso. 

L’iniziativa, realizzata con Confindustria Novara Vercelli Valsesia, è stato anche un'occasione, alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza di genere, per approfondire le competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). In particolare, sono intervenute alcune “role model” di Sogin per valorizzare le competenze femminili presenti all’interno dell’azienda e, attraverso la loro esperienza, stimolare le nuove generazioni, in particolare le giovani studentesse, a scegliere il futuro percorso universitario e poi lavorativo senza alcun tipo di stereotipo. 


 

Le due giornate hanno rappresentato un importante momento per far conoscere la storia e il lavoro di Sogin, contribuendo anche al raggiungimento di uno degli obiettivi dell’Agenda 2030: SDG4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
​​​