Nota stampa - Impianto Bosco Marengo

22 Maggio 2020
Questa mattina, durante i lavori per le indagini preliminari necessari per la successiva rimozione del materiale antropico presente nell’area di rispetto dell’impianto FN di Bosco Marengo, è stata rinvenuta una esigua quantità di materiale con una presunta presenza di amianto.

Il materiale è stato rimosso e predisposto per l’invio ad un laboratorio di analisi qualificato per accertarne la sua composizione chimica.
Già da una prima analisi effettuata oggi è stata accertata l’assenza di radioattività nel materiale recuperato e sono in corso gli iter di notifica di quanto avvenuto alle Autorità e agli Enti competenti. Le indagini preliminari sull’area di rispetto proseguiranno nelle prossime settimane secondo il piano programmato.

I lavori affidati a Nucleco, Società del Gruppo Sogin leader nel campo delle bonifiche ambientali, vengono eseguiti con personale altamente qualificato e specializzato in questo genere di interventi.

La Società, attualmente impegnata in vari cantieri analoghi, opera nel rispetto dei più elevati standard per garantire la sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente.
Allegati