Nota stampa - Impianto Bosco Marengo

12 Giugno 2020

​Questa mattina, durante i lavori di scavo per le indagini preliminari alla successiva rimozione del materiale antropico presente nell’area di rispetto dell’impianto FN di Bosco Marengo, è stato riscontrato nel terreno un valore di Cesio-137, probabilmente riferibile al fall-out derivante dall’incidente di Chernobyl, lievemente superiore al valore di rilascio.

La misura per spettrometria gamma, immediatamente effettuata su una piccola quantità del terreno, ha confermato la presenza nel campione di questo solo radionuclide.

Sono attualmente in corso tutti gli approfondimenti necessari a definire origine ed estensione dell’area interessata. Sono stati, inoltre, attivati gli iter di notifica all’Autorità di controllo ISIN, all’ARPA Piemonte e al Comune di Bosco Marengo.

I lavori affidati a Nucleco, Società del Gruppo Sogin leader nel campo delle bonifiche ambientali, vengono eseguiti con personale altamente qualificato e specializzato in questo genere di interventi. La Società, attualmente impegnata in vari cantieri analoghi, opera nel rispetto dei più elevati standard per garantire la sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente.

Allegati