Nota informativa - Impianto FN di Bosco Marengo

21 Settembre 2020
Presso l’impianto FN di Bosco Marengo sono in corso attività di indagine volte alla rimozione dei materiali rinvenuti in una porzione di terreno all’interno dell’area di rispetto. Tra i materiali dissotterrati, plastica, ferro, cemento, legno ecc., presumibilmente interrati nei decenni scorsi durante le attività industriali dell’impianto.

L’attività è stata autorizzata dall’Autorità di Controllo ISIN a dicembre 2019 ed è stata comunicata a tutti gli Enti territoriali competenti.

Gli scavi, lo smaltimento dei rifiuti e la gestione dei terreni sono stati affidati a Nucleco, Società del Gruppo Sogin, con esperienza consolidata nell’ambito di bonifiche radiologiche ed ambientali.

I materiali finora rinvenuti sono di origine antropica convenzionale e, pertanto, sono stati inseriti in big-bag o in cassoni metallici, ricoperti da teli verdi per isolarli dai fenomeni atmosferici.

Questi materiali, dopo gli opportuni controlli, verranno conferiti a discarica e il terreno rimosso durante gli scavi verrà riutilizzato per riportare l’area al livello del piano di calpestio.