Nota informativa - Impianto Bosco Marengo

10 Settembre 2014
Il 29 agosto scorso all’interno dell’impianto di Bosco Marengo (Alessandria), durante i lavori di diserbo e di rimozione degli arbusti dell’area campestre, sono stati rinvenuti sotto al terreno rifiuti inerti misti.

Lo scavo immediatamente eseguito ha rivelato la presenza di alcuni fusti metallici corrosi riconducibili alle pregresse attività nucleari che venivano svolte nell’impianto.

I lavori sono stati immediatamente sospesi e sono stati eseguiti subito controlli radiometrici ambientali e di laboratorio che non hanno rilevato presenza di radioattività, escludendo perciò conseguenze radiologiche per i lavoratori, i cittadini e l’ambiente.

Nella stessa giornata Sogin ha informato l’Ente di controllo ISPRA, la Regione Piemonte, la Prefettura e la Provincia di Alessandria, il Comune di Bosco Marengo, l’Arpa Piemonte, l’Asl competente e ha pubblicato sul suo sito internet una nota informativa.

Il 5 settembre ISPRA, con la partecipazione di Arpa Piemonte, ha svolto una visita ispettiva all’impianto.

Il 9 settembre sono iniziate le indagini geomagnetiche per determinare l’estensione del terreno interessato, mentre proseguono le analisi del terreno per verificare l’eventuale presenza di prodotti chimici inquinanti.

I dati raccolti permetteranno a Sogin di pianificare le successive ed immediate attività di bonifica del terreno interessato.

Tutte le attività vengono naturalmente svolte nel rispetto stringente degli adempimenti previsti dalla normativa. Le Istituzioni e gli Enti, nazionali e locali, sono costantemente informati.
Allegati