Milano, 7 novembre: Seminario Sogin - Anci "Deposito nucleare, vediamoci chiaro"

04 Novembre 2014
Nell’ambito delle attività volte a informare e dare voce e ascolto alle comunità locali, Sogin, in collaborazione con l'Anci, organizza il seminario Deposito nucleare, vediamoci chiaro. Il polo tecnologico di eccellenza e deposito per i rifiuti radioattivi, struttura per la sicurezza del Paese e occasione di sviluppo per i territori.

Lo scorso 4 giugno, con la pubblicazione dei criteri da parte di ISPRA, è partito l’iter di localizzazione del sito idoneo ad ospitare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, un’infrastruttura ambientale di superficie dove mettere in totale sicurezza tutti i rifiuti radioattivi: un diritto degli italiani e un’esigenza del Paese.

Il compito di localizzare e realizzare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico è affidato a Sogin. Si tratta di un progetto strategico che consentirà di terminare il decommissioning degli impianti nucleari e di sistemare definitivamente tutti i rifiuti radioattivi, compresi quelli prodotti dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca, che continueranno a generare rifiuti anche in futuro.

Insieme al Deposito sarà realizzato il Parco Tecnologico: un centro di ricerca, aperto a collaborazioni nazionali e internazionali con enti di ricerca, università e operatori industriali, dove svolgere attività nel campo del decommissioning, della gestione dei rifiuti radioattivi e dello sviluppo sostenibile in accordo con il territorio interessato.

L'evento si svolgerà il prossimo 7 novembre a Milano, nell'ambito della XXXI Assemblea annuale ANCI, dalle ore 16 alle 17.30 presso la sala Conferenze Stampa della Fiera Milano Congressi (P.le Carlo Magno, Gate 17). In allegato il programma del seminario.
Allegati