Da Rosatom una medaglia per Sogin

15 Marzo 2013
Sogin é stata insignita da Rosatom, la Società di Stato per l’Energia Atomica della Federazione Russa, della medaglia per la “collaborazione internazionale nel settore nucleare” per il suo impegno nello smantellamento dei sottomarini nucleari russi e nella messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi.

Il riconoscimento é stato attribuito nel decennale dell’avvio del progetto Global Partnership, il programma di aiuti internazionali alla Federazione Russa, lanciato dal G8 nel 2002 per risolvere i gravissimi problemi lasciati in eredità dalla guerra fredda. In particolare, lo smantellamento di 197 sottomarini nucleari, fuori servizio e con il combustibile nucleare ancora a bordo, oltre alla messa in sicurezza di ingenti quantità di rifiuti radioattivi, che costituivano una minaccia ambientale.

A Sogin, la Società di Stato che si occupa della bonifica dei siti nucleari e della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, il Governo italiano ha affidato nel 2005 il compito di provvedere al coordinamento generale ed allo svolgimento di attività operative. Le attività, portate avanti in collaborazione con altre società italiane, hanno riguardato lo smantellamento di sei sottomarini nucleari e la gestione di una serie di importanti progetti per il trattamento, il trasporto e la messa in sicurezza di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare.

A dieci anni dall’inizio delle attività, gran parte dei problemi sono stati risolti e Rosatom con questo riconoscimento, assegnato finora, oltre all’Italia, soltanto a Canada, Francia, Germania e Giappone, intende premiare le Società e i Paesi che si sono maggiormente distinti per aumentare la sicurezza nucleare nella Federazione Russa.