Localizzazione DNPT: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Energia

08 Febbraio 2024
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la Legge n. 11 del 2 febbraio 2024​, che converte il "Decreto Energia" (D.L. n. 181/2023) come modificato dal passaggio parlamentare. 

La norma ha introdotto delle novità alla procedura di localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (DNPT) indicata nel Decreto legislativo n. 31 del 2010. 

Il provvedimento di conversione conferma quanto previsto nel Decreto Energia. In particolare, la possibilità per tutti gli enti locali, sia inclusi nella Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI) che non inclusi, di inviare al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e a Sogin la propria autocandidatura a ospitare l’opera, nei 90 giorni successivi alla pubblicazione dell'elenco delle aree idonee previste nella proposta di CNAI sul sito web dello stesso Ministero. 

È previsto, inoltre, che Sogin accerti che eventuali aree autocandidate non presenti nella proposta di CNAI possano essere riconsiderate, tenuto conto di vincoli territoriali nel frattempo decaduti o sostanzialmente modificati o per ragioni tecniche superabili con adeguate modifiche al progetto preliminare del DNPT. 

Per completezza si riporta di seguito il link al Comunicato stampa del MASE: