Latina e Saluggia: giornate di visita per le scuole del territorio

05 Marzo 2024
 
Mercoledì 28 febbraio e lunedì 4 marzo Sogin ha accolto complessivamente 97 studenti in visita presso i siti di Latina e Saluggia (Vercelli). Si tratta di giornate che hanno l'obiettivo di far conoscere da vicino alle giovani generazioni le attività che la Società porta avanti nei loro territori. In particolare, il 28 febbraio la centrale di Latina ha aperto le porte a 24 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Pescara. I giovani ospiti hanno avuto la possibilità di conoscere la storia e il lavoro di Sogin e le principali attività di decommissioning, realizzate e in corso, nell’impianto pontino attraverso una presentazione in aula e una visita guidata del sito. In particolare, gli studenti hanno visitato l’edificio reattore della centrale e la sala controllo dell’impianto Cirene, mai entrato in esercizio.

 

Sempre il 28 febbraio e, a seguire, il 4 marzo hanno visitato l’impianto Eurex di Saluggia rispettivamente 38 studenti della Scuola media G. Ferraris di Livorno Ferraris e 35 studenti della Scuola media L. C. Farini di Saluggia. Entrambe le giornate sono state un'occasione per raccontare ai giovani visitatori il ruolo di Sogin e le principali attività realizzate e in corso per lo smantellamento dell'impianto vercellese. Dopo una presentazione in aula, gli studenti sono stati accompagnati dai tecnici di Sogin all'interno delle diverse aree del sito, tra cui i laboratori ambientali, l'impianto "mock up" realizzato per lo smantellamento delle Scatole a Guanti e la sala controllo del deposito temporaneo per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti radioattivi.

 
Queste giornate sono state per Sogin un'ulteriore occasione di condivisione e dialogo con il territorio, contribuendo anche al raggiungimento di uno degli obiettivi dell’Agenda 2030: SDG4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. ​