L'offerta formativa della Radwaste Management School si rinnova!
21 Luglio 2025
È on line e consultabile da tutti la nuova offerta formativa della Radwaste Management School (RaMS) del Gruppo Sogin, progettata per rispondere alle sfide del mercato attuale, garantire il costante aggiornamento professionale dei nostri colleghi e preparare i professionisti del futuro.
La RaMS rappresenta uno degli asset strategici fondamentali per il raggiungimento della mission del Gruppo, che richiede lo sviluppo di un know-how qualificato e specialistico. Attraverso un efficace processo di trasferimento delle competenze, la Scuola forma i futuri operatori e risponde alla crescente domanda di conoscenza nel settore, sia a livello nazionale che internazionale.
Nell'ottica di un miglioramento continuo, la RaMS si è impegnata nell'aggiornamento del proprio catalogo dei corsi, introducendo due principali novità.
La prima è l'inserimento di nuove aree tematiche inerenti al licensing nucleare, il nuovo nucleare sostenibile, la ricerca e l'innovazione tecnologica per il decommissioning, la gestione dei rifiuti e la caratterizzazione nucleare. Queste si aggiungono agli ambiti che da sempre sono al centro dell'attività formativa della Scuola, quali radioprotezione, sicurezza nucleare, decommissioning e waste management.
Altra importante novità è l'introduzione dei corsi di organizzazione e sistemi di gestione, anticorruzione, trasparenza e responsabilità ex D.lgs. 231/2001, oltre a quelli dedicati alla cybersecurity.
L'offerta formativa della RaMS, illustrata nel catalogo e disponibile sul sito web di Sogin, si è evoluta e arricchita per mantenersi al passo con gli aggiornamenti tecnici e normativi di ciascun ambito disciplinare e al fine di capitalizzare le competenze acquisite dai docenti di lunga esperienza e da quelli più giovani durante il loro percorso professionale, caratterizzato da un continuo confronto con le esperienze maturate nel contesto nazionale e internazionale.
La Scuola è aperta anche a soggetti esterni, pubblici e privati, aziendali e istituzionali, nazionali e internazionali, contribuendo così a diffondere un modello di cultura della sicurezza nei contesti organizzativi.
I corsi sono erogati sia in modalità online che in presenza, con un approccio interattivo che include workshop tematici e progetti pratici.
Per ulteriori informazioni sui corsi proposti e le modalità di iscrizione, è possibile scrivere a rams@sogin.it.