Impianto Itrec di Rotondella: avanzamento e informativa sui lavori di bonifica della Fossa 7.1

29 Agosto 2014

Nell’impianto Itrec di Rotondella (Matera) Sogin sta portando avanti l'attività di bonifica della Fossa 7.1.

Il monolite in cemento armato contenuto nella fossa, realizzato durante l’esercizio dell’impianto e contenente rifiuti radioattivi, è già visibile per circa il 50% rispetto ai quasi sette metri di profondità complessiva dal piano campagna.

L’8 agosto è stato completato il montaggio del sistema di stabilizzazione del monolite, composto da due travi di sostegno “a ginocchio”.

Al contempo, Sogin ha proseguito le attività di scavo e le indagini strutturali sul monolite.

In tale ambito, si è proceduto alla scarifica di piccole parti di intonaco esterno per effettuare le indagini non intrusive all’interno della struttura.

Il 21 agosto, nel corso dello svolgimento di misurazioni con tecniche ultrasoniche e sclerometriche, si è manifestato un esiguo percolamento di liquido acquoso da una parete del monolite.

Sogin ha subito informato l’Autorità di controllo ISPRA dell’evento.

Il percolamento è stato circoscritto all'area adiacente la parete esterna del monolite, ad una profondità di circa 4 metri dalla sommità della struttura, interessando una limitata area di terreno sottostante, pari a circa 2 metri quadri.
Sogin ha prontamente attuato tutte le misure di sicurezza necessarie e ha provveduto alla sigillatura della zona di percolamento, con l’immediato avvio dei lavori di rimozione del terreno interessato e la raccolta di campioni del liquido fuoriuscito e del terreno stesso.

L’evento, come verificato dall’autorità di controllo, non ha determinato alcuna conseguenza radiologica per i lavoratori, né tanto meno per la popolazione e l'ambiente.

Il 27 agosto ISPRA, insieme ad ARPA Basilicata, ha svolto una visita ispettiva per verificare la natura e l'entità dell'evento.

Le operazioni avviate da Sogin proseguiranno fino alla totale rimozione del terreno interessato dal percolamento predisponendo, nel contempo, quanto necessario per riprendere e completare le operazioni di bonifica della fossa.

Allegati