Intervista di Italpress all’AD Sogin

10 Aprile 2024
 

Lo scorso 10 aprile è andata in onda una puntata dell’Agenzia di stampa Italpress, condotta da Barbara Millucci, con un’intervista all'Amministratore Delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu, sul tema del nucleare in Italia.

L’AD ha presentato la mission aziendale, toccando anche il tema del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, il cui iter di localizzazione è in corso.

Con riguardo alla sostenibilità ambientale, Artizzu ha spiegato che “è parte integrante delle nostre attività e i nuovi processi hanno aumentato anche la consapevolezza interna su ciò che facciamo". Il nostro lavoro è improntato sulla sicurezza e "i nostri protocolli sono talmente sicuri che anche la chimica comincia a rivolgersi a noi".

In conclusione, l'AD ha anche ricordato che, nel fine settimana dell’11 e 12 maggio, si svolge Open Gate, l'iniziativa con cui Sogin apre al pubblico le porte degli impianti nucleari in dismissione. 

Si tratta di un'iniziativa che consente di fare conoscere il lavoro che la Società svolge e informare la popolazione, in particolare appartenente alle aree limitrofe agli impianti.

Guarda l'intervista