Incidente sul lavoro a Caorso, Sogin incontra i sindacati

02 Ottobre 2019
Sogin ha incontrato questo pomeriggio a Roma, presso la sede centrale, i rappresentanti sindacali nazionali, e del territorio piacentino, di Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil in merito all’incidente avvenuto il 25 settembre nella centrale di Caorso, nel quale è rimasto coinvolto un lavoratore di una ditta esterna impegnato in attività di manutenzione.

Sogin ha informato le organizzazioni sindacali che le condizioni di salute del lavoratore sono in miglioramento e, augurandosi possa presto ristabilirsi, ha rinnovato la piena vicinanza a lui e ai suoi familiari.

Nell’incontro sono state fornite le prime informazioni raccolte dal “Gruppo interno di analisi”, costituito subito dopo l’evento, al fine di ricostruire puntualmente la dinamica dell’incidente e valutare eventuali azioni di miglioramento per evitare che simili eventi possano ripetersi in futuro.

In particolare, le parti hanno condiviso la necessità di garantire i più alti standard di sicurezza a tutela dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente. A tal proposito, si è confermata l’intenzione di proseguire la collaborazione congiunta di azienda e sindacati all’interno del “Comitato bilaterale paritetico sulla sicurezza”.

La prossima riunione tra le parti avverrà a Caorso alla presenza delle organizzazioni sindacali locali il prossimo 8 ottobre.
Allegati