Impianto Eurex: lanciata la gara per completare il complesso Cemex

14 Luglio 2020
È stato pubblicato oggi sul sito internet sogin.it all’interno del portale Acquisti, con avviso sulla Gazzetta Ufficiale Unione Europea (GUUE), il bando di gara per i lavori di completamento del Complesso Cemex nell’impianto Eurex di Saluggia (Vercelli), che permetterà di solidificare i rifiuti radioattivi liquidi e di stoccare in sicurezza i manufatti prodotti, idonei per il conferimento al Deposito Nazionale. 

In particolare, le attività previste dalla gara riguardano la realizzazione dell’edificio di processo, dove verranno cementati i rifiuti radioattivi liquidi, e l’installazione nell’annesso deposito temporaneo D3 delle apparecchiature e dei sistemi ausiliari di controllo e movimentazione dei manufatti a media attività. 

L’edificio di processo sarà realizzato in un’area adiacente al Nuovo Parco Serbatoi (NPS), da cui partiranno le condotte di trasferimento dei liquidi radioattivi da trattare. I manufatti prodotti dalla cementazione dei rifiuti liquidi saranno quindi stoccati nell’annesso deposito D3, le cui opere civili sono state completate nel marzo 2020. 

Il valore complessivo delle attività previste a base di gara è di 128,5 milioni di euro, da realizzare entro il 2023. Successivamente, verranno effettuate le prove ​dell’impianto finalizzate alla sua entrata in esercizio. 

La complessità del progetto è dovuta alla particolare articolazione impiantistica che, dato il livello di radioattività dei liquidi da trattare, prevede la completa remotizzazione delle operazioni al fine di garantire la massima sicurezza per i lavoratori, la popolazione e l’ambiente. 

Il bando e la relativa documentazione sono disponibili sul portale Acquisti di Sogin.​

________________________​



Allegati