ICPF: in corso la realizzazione delle pareti dell’edificio di deposito

11 Dicembre 2020
 



Nell’impianto ITREC di Rotondella sono in corso i getti di calcestruzzo per la realizzazione delle pareti in elevazione del futuro edificio di deposito annesso all’Impianto Cementazione Prodotto Finito (ICPF). I getti proseguiranno fino a raggiungere l’altezza finale delle pareti di circa 17 metri.

L’ICPF è l’impianto che consentirà il condizionamento in malta cementizia di circa 3 metri cubi di soluzione liquida radioattiva, denominata “prodotto finito”, derivante dalle passate attività di riprocessamento del combustibile nucleare svolte nel sito.

Il progetto prevede la realizzazione di due edifici, comunicanti fra loro: l’edificio in cui avverrà il processo di cementazione e l’adiacente edificio di deposito, attualmente interessato dalle attività di getto.

Nell’edificio di deposito verranno sistemati in sicurezza sia i circa 170 manufatti risultanti dalla cementazione che i due cask, contenitori schermanti ad alta resistenza dove saranno inseriti gli elementi di combustibile oggi stoccati nella piscina dell’Itrec e provenienti dal reattore statunitense Elk River, in attesa del conferimento al Deposito Nazionale.