ICPF: avviata l’installazione dei carriponte dell’edificio di deposito

15 Dicembre 2021
 



Nell’impianto ITREC di Rotondella sono state avviate oggi le attività di installazione del primo dei tre carriponte previsti per il deposito temporaneo DMC3/DTC3, in fase di costruzione, che sarà annesso all’Impianto Cementazione Prodotto Finito (ICPF). 

Il primo carroponte è stato posizionato, tramite una gru mobile da 100 tonnellate, nell’area di deposito che ospiterà temporaneamente i due cask, contenitori schermanti ad alta resistenza dove saranno inseriti gli elementi di combustibile oggi stoccati nella piscina dell’Itrec e provenienti dal reattore statunitense Elk River, in attesa del loro conferimento al Deposito Nazionale. Il carroponte verrà, pertanto, utilizzato per la futura movimentazione dei cask all’interno del deposito stesso. 

 All’inizio del 2022, a valle del getto della prima parte del solaio del deposito a 12,55 metri, si procederà con l'installazione dei restanti due carriponte che saranno posizionati a servizio dell'area di deposito dove verranno stoccati i circa 170 manufatti risultanti dalla cementazione nell’ICPF.