Garigliano, ripristino apparecchiature funzionali alle operazioni di smantellamento del vessel

10 Febbraio 2023
 
Si sono concluse presso la centrale del Garigliano le attività di ripristino di una parte delle attrezzature necessarie per la movimentazione e la rimozione dei materiali e delle apparecchiature all’interno del vessel dell’impianto. Si tratta della piattaforma X20, con i relativi accessori e del braccio estendibile, denominato fuel-grapple X31, funzionale all’estrazione dal vessel delle barre di controllo situate nell’apposita rastrelliera. 
La piattaforma X20 è un’attrezzatura dotata di motorizzazione autonoma che, spostandosi su due binari montati all'interno dell'edificio del reattore, consentirà di movimentare i materiali, sotto battente d’acqua, dal vessel alla piscina del combustibile e al canale reattore. 

Composta da una struttura elettrosaldata in acciaio al carbonio, il suo fuel grapple, in acciaio inossidabile, è composto da 4 sezioni scorrevoli l'una nell'altra, ciascuna realizzata con lamiera scatolare a sezione quadrata. All'estremità dell'ultima sezione è poi installata la pinza destinata all'aggancio dei materiali da prelevare, con un sistema di apertura e chiusura a comando pneumatico. 

Al termine di tutte le attività di ripristino, è stato eseguito l’addestramento del personale Sogin e Nucleco. Si sono, infatti, simulate le future azioni previste per l’estrazione delle barre di controllo dal vessel attraverso la realizzazione di un mock-up della rastrelliera.