G7 2024, Nuclear Safety and Security Group

08 Febbraio 2024
 
Nell'ambito della presidenza italiana del G7 2024, Sogin è stata chiamata dalle Istituzioni italiane a collaborare alla costituzione del team di presidenza del G7 Nuclear Safety and Security Group (NSSG), assumendone la vicepresidenza. 

Il Gruppo, creato nel 2002, ha l'obiettivo di fornire ai leader dei Paesi partecipanti una consulenza tecnica su questioni di policy strategica sui temi di safety e security nell’uso pacifico dell’energia nucleare.

 
I lavori della prima riunione, sotto presidenza italiana, si sono svolti fra il 5 e il 7 febbraio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e hanno approfondito, fra gli altri, i temi della sicurezza delle installazioni nucleari in aree di conflitto, e della sicurezza dei nuovi tipi di reattori, come gli SMRs, gli AMRs e i MRs. 

Il Gruppo ha anche discusso delle iniziative per promuovere l'adesione ai trattati internazionali in materia di sicurezza nucleare. La presidenza del G7 è stata assunta dall'Italia il 1° gennaio 2024 per la settima volta. L’appuntamento principale, il Vertice dei Leader del G7, si svolgerà dal 13 al 15 giugno in Puglia.