European Atomic Energy Society: Maurizio Cumo Presidente

04 Giugno 2008
Si è conclusa ieri a Palermo la riunione annuale della European Atomic Energy Society (EAES).

Costituita nel 1954 con la partecipazione dei più illustri scienziati dell’epoca, EAES è stata la prima associazione nucleare in Europa. Essa riunisce oltre trenta fra le maggiori organizzazioni europee, impegnate nella ricerca e nell’innovazione tecnologica nel campo dell’energia nucleare, in rappresentanza di ventiquattro Paesi.

Fra di esse, l’inglese United Kingdom Atomic Energy Authority (UKAEA), la francese Commissariat à l’énergie atomique (CEA), la tedesca Forschungszentrum Karlsruhe (FZK) e la spagnola Centro de Investigaciones Energéticas, Medioambientales y Tecnologicas (CIEMAT).

Ogni anno, i vertici si incontrano per discutere, in modo aperto ed informale, dei progressi scientifici, delle strategie e delle prospettive in Europa del settore nucleare ed energetico, temi sviluppati nel corso dell’anno da un gruppo di lavoro.

Nel 2008, è stata Sogin ad ospitare il meeting, in occasione della nomina di Maurizio Cumo, presidente Sogin, docente di impianti nucleari all’università di Roma e membro dell’EAES da oltre venti anni, a Presidente dell’associazione. Fra i temi discussi nella riunione di Palermo, la necessità di investire sul capitale umano per assicurare all’Europa un presidio di competenze e risorse adeguato a sostenere la leadership nel settore.

“Lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di strategie comuni è alla base del progresso tecnologico nel settore nucleare e l’EAES rappresenta per questo un forum di eccellenza, ” ha affermato il professor Cumo che ha aggiunto – “In Italia si è aperto un dibattito serio sulla produzione di energia da fonte nucleare e l’EAES è un’utile sede di confronto continuo con i partner europei”.
Allegati