Eurex di Saluggia: confermato il mantenimento della registrazione EMAS

08 Maggio 2023
Sogin ha ottenuto la conferma annuale, da parte del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, della registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) per l’impianto EUREX di Saluggia (Vercelli), già rinnovata nel 2022. 

Tale risultato è frutto dell’impegno di Sogin nel migliorare e rendicontare agli stakeholder le proprie attività e performance ambientali, in linea con i migliori standard di gestione ambientale richiesti dal Regolamento CE n.1221/2009, come modificato dal Regolamento UE n.1505/2017 e UE n. 2026/2018. 

La Dichiarazione Ambientale, convalidata annualmente da parte di un Organismo di verifica esterno e sottoposta ad approvazione del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, costituisce lo strumento di trasparenza e informazione per tutti coloro che sono interessati a conoscere la mission di Sogin, di cui la salvaguardia dell’ambiente è uno degli elementi distintivi. Il documento descrive, fra l’altro, le attività di decommissioning e gestione dei rifiuti, il sistema di gestione aziendale, gli aspetti e le prestazioni ambientali del sito piemontese, con dati aggiornati a tutto il 2022. 

La Dichiarazione Ambientale, insieme alle precedenti, è consultabile nella sezione Reporting​.