Ecomondo23: registrato ampio interesse per le attività del Gruppo Sogin

13 Novembre 2023
 

Grande partecipazione allo stand del Gruppo Sogin e visita del Ministro Pichetto Fratin e della Commissione bicamerale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

 

Si sono spente le luci su Ecomondo 2023, al quale anche quest’anno ha partecipato il Gruppo Sogin.

 

Durante le quattro giornate della manifestazione, Sogin e Nucleco sono state presenti con un'area espositiva per raccontare ai numerosi visitatori le competenze e le tecnologie del Gruppo per la filiera nucleare italiana, dalla progettazione degli interventi di decommissioning alla gestione dei rifiuti, dal siting alla radioprotezione, fino alle analisi e ai ripristini e monitoraggi ambientali.

 

È stata, inoltre, occasione per evidenziare come la Società coniughi la sostenibilità in tutte le diverse attività di smantellamento e bonifica. Ne è un esempio il lavoro, concluso di recente dalla controllata Nucleco, per il ripristino ambientale di un’area dell’ex poligono di tiro dell’Aeronautica militare di Punta della Contessa (Brindisi), con la ripiantumazione di circa 300 varietà autoctone.

 

 

Alla giornata inaugurale ha partecipato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha visitato lo stand del Gruppo accolto dall’Amministratore Delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu. Un importante momento di confronto istituzionale a cui ha fatto seguito, venerdì 10 novembre, anche quello con una delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.

 

Oltre al Vertice Sogin, ha preso parte all’evento anche l’Amministratore Delegato di Nucleco, Agostino Rivieccio

Giunto alla sua 26ª edizione, Ecomondo ha riunito, dal 7 al 10 novembre 2023, oltre 1.500 brand, +10% rispetto al 2022, su 150.000 metri quadri di area allestita, confermandosi uno dei maggiori eventi in Europa sulla transizione ecologica e nuovi modelli di economia circolare.