Casaccia, smantellati Torre Tovaglieri e ASSO

30 Dicembre 2022
Nel sito di Casaccia Sogin ha concluso a dicembre 2022 le operazioni di smantellamento della Torre Tovaglieri e dell’infrastruttura ASSO (Attività Smantellamento Scatole a guanti Obsolete), presenti all’interno dell’impianto Plutonio (IPU). 

La Torre Tovaglieri era un tornio verticale metallico, di circa 7 tonnellate, che durante l’esercizio dell’impianto veniva utilizzato per effettuare i controlli metrologici sulle barrette di combustibile prodotte nell’impianto, mentre ASSO era un'infrastruttura, mai entrata in funzione, che era stata realizzata da ENEA agli inizi degli anni ’90 per lo smantellamento delle Scatole a Guanti e il confezionamento dei rifiuti prodotti. 

Prima di procedere con i lavori di rimozione delle due strutture, sono state eseguite le misure radiologiche per garantire la rilasciabilità, senza vincoli radiologici, dei materiali potenzialmente allontanabili da rimuovere e sono state predisposte le procedure operative per eseguire i lavori. 

Per lo smantellamento della Torre Tovaglieri, Sogin, dopo aver rimosso i componenti ausiliari interni, ha provveduto all’estrazione della trave verticale attraverso un’apertura appositamente realizzata nel solaio dell’edificio. Una volta all’esterno, la trave è stata posizionata in un container e trasferita in un’apposita area di stoccaggio. Tale soluzione ingegneristica ha garantito la massima sicurezza delle diverse fasi delle operazioni.

 
Lo smantellamento dell’ASSO ha previsto, invece, la rimozione dei sistemi elettrico e di ventilazione, della pavimentazione, e, mediante tecniche di taglio meccanico, dei moduli e delle pareti costituenti la struttura. 

Il progetto di smantellamento di Torre Tovaglieri e ASSO, sviluppato interamente da Sogin e Nucleco​, rientra nelle attività della “Fase 1” del progetto di disattivazione dell’impianto Plutonio. Tale attività ha consentito l’ottimizzazione degli spazi disponibili dell’IPU per la necessaria gestione in sicurezza dei materiali che verranno prodotti durante il decommissioning dell’impianto stesso.