Caorso: Trasferite le ultime barre di uranio

21 Giugno 2010
Si è concluso all’alba l’ultimo trasporto verso la Francia del combustibile irraggiato presente nella centrale di Caorso.

Dall’impianto sono partiti, all’interno di quattro contenitori speciali, gli ultimi 64 elementi di combustibile, degli originari 1.032, pari a 11 tonnellate, che saranno riprocessati nell’impianto francese di La Hague. Dal 16 dicembre 2007 ad oggi, sono state effettuate 16 spedizioni.

Le operazioni di trasferimento rientrano nell’accordo fra Sogin e Areva, siglato nel 2007, che prevede il trattamento in Francia delle 235 tonnellate di combustibile irraggiato allora presenti in Italia, con lo scopo di recuperare le materie nucleari riutilizzabili e separare i residui riducendone i volumi.

Concluso l’allontanamento di tutte le 190 tonnellate di combustibile irraggiato della centrale di Caorso, ad oggi rimangono da trasferire 15 tonnellate dalla centrale di Trino e 30 tonnellate dal deposito Avogadro di Saluggia, da dove inizieranno a breve le attività di trasporto verso le Francia.

Un particolare ringraziamento va alle Istituzioni, agli Enti, alle Forze dell’Ordine, ai Corpi dello Stato e a tutti coloro che hanno contribuito, con il loro impegno, al raggiungimento di una tappa fondamentale del programma di dismissione della centrale di Caorso.

Sogin, oltre a proseguire nel decommissioning degli impianti nucleari italiani, ha il compito di realizzare e gestire il Parco Tecnologico, comprensivo del Deposito Nazionale, ed è impegnata a rafforzare il suo ruolo di global player nel mercato internazionale di settore.
Allegati