Gruppo Sogin, on line il Bilancio di Sostenibilità 2020

29 Luglio 2021





Da oggi è online sui siti sogin.it e nucleco.it il Bilancio di Sostenibilità 2020 del Gruppo, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Sogin lo scorso 8 luglio. Si tratta di uno strumento volontario attraverso il quale la Società racconta agli stakeholder le principali attività, i dati più significativi e gli obiettivi raggiunti. 

Il documento è predisposto secondo l’opzione “in accordance core” dei Sustainability Reporting Standards del Global Reporting Initiative, in conformità ai principi di inclusività, materialità e rispondenza emanati da AccountAbility. Per il secondo anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità evidenzia come le attività del Gruppo contribuiscano alla realizzazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Tra le novità dell’edizione 2020 il Piano Industriale 2020-2025, che punta a migliorare le performance del Gruppo nel decommissioning nucleare e si basa su due driver: innovazione e sostenibilità. Al riguardo, il Gruppo Sogin è impegnato nella stesura del suo primo Piano di Sostenibilità, che sarà approvato entro la fine dell’anno. 

Tale Piano avrà l’obiettivo di fissare l’impegno strategico del Gruppo integrando la sostenibilità nelle proprie attività in un’ottica di sviluppo dell’economia circolare, di valorizzazione delle competenze distintive e di un coinvolgimento sempre maggiore dei territori nei quali opera attraverso il suo impegno a creare valore condiviso. Un processo che, anche grazie al consolidamento di una “governance della sostenibilità” e ad una sempre maggiore trasparenza, garantirà coerenza all'agire sostenibile del Gruppo. 

Insieme al Bilancio di Sostenibilità 2020 è on line anche un breve questionario​ per raccogliere suggerimenti e opinioni volti a rendere il documento sempre più in linea con le aspettative e le esigenze degli stakeholder.

Allegati