Approvato il Decreto di disattivazione per l’impianto Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo

27 Novembre 2008
Il ministero dello Sviluppo Economico ha approvato oggi, su parere dell’autorità di sicurezza nucleare (ISPRA), il decreto per lo smantellamento definitivo dell’impianto Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo (AL).

L’impianto, costruito da Ansaldo Meccanico Nucleare e General Electric, con la partecipazione divenuta poi maggioritaria di Agip Nucleare, è entrato in funzione nel 1973 ed ha prodotto oltre 500 tonnellate di combustibile per centrali nucleari in Italia e all’estero.

Nel 1989, ENEA ha acquisito la proprietà dell’impianto che nel 2005 è stata trasferita a Sogin con l’obiettivo di smantellarlo.

L’impianto nucleare di Bosco Marengo è il primo per il quale Sogin completerà il decommissioning in Italia. A tal fine, nel 2009, saranno realizzate attività per 4,5 milioni di euro per lo smantellamento, la decontaminazione e il condizionamento dei rifiuti.

Terminato il decommissioning, Sogin, d’intesa con ISPRA e ARPA Piemonte, manterrà attiva la rete di monitoraggio ambientale.

Sogin esprime soddisfazione per l‘approvazione del decreto, il primo in Italia di questo genere, che consente di confermare gli obiettivi di accelerazione delle attività previsti dal piano industriale. A tal fine, nel primo semestre del 2009 è atteso il decreto per lo smantellamento della centrale di Trino e nel secondo quello per la centrale di Caorso.
Allegati