ANAC attribuisce a Sogin la qualifica di Stazione Appaltante

01 Agosto 2023
Sogin ha ottenuto da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) la qualificazione come stazione appaltante, un riconoscimento che attesta la sua competenza e professionalità nel gestire, direttamente e autonomamente, l’intero processo di acquisizione di servizi, forniture e lavori. 

La qualificazione delle stazioni appaltanti è stata introdotta ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.lgs. n. 36/2023 (Nuovo codice dei contratti pubblici), con l’obiettivo di una maggiore qualità ed efficienza nella gestione delle gare. Sogin è, quindi, iscritta nell’elenco delle stazioni appaltanti dell'ANAC, la quale detta in base al nuovo Codice degli Appalti, i requisiti necessari ai fini della qualificazione e i criteri per l’ottenimento dei punteggi. 

La Società ha ottenuto il massimo livello di qualificazione, ovvero la possibilità per la stazione appaltante di bandire gare senza limiti di importo per i servizi e forniture (livello SF1) e per i lavori (livello L1). In particolare, ha registrato i massimi di performance nei tre criteri considerati: capacità di progettazione tecnico-amministrativa delle procedure; capacità di affidamento e controllo dell'intera procedura; capacità di verifica dell'esecuzione contrattuale, inclusi collaudo e messa in opera. 

Come Sogin, anche la controllata Nucleco ​ha concluso con successo la procedura di qualifica come stazione appaltante ed è iscritta nell’elenco ANAC. 

Il Gruppo Sogin si conferma, quindi, un riferimento nazionale per le attività caratterizzanti il processo di acquisizione di beni, servizi o lavori, garantendo i criteri di qualità, efficienza, professionalizzazione e rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza.​