Aggiornamento su incidente sul lavoro alla centrale di Caorso

26 Settembre 2019

​Ieri, verso le 16.00, un lavoratore di una ditta esterna che stava eseguendo attività di manutenzione nei “locali sbarre 6 kV” dell’edificio ausiliari della centrale di Caorso è rimasto vittima di una elettrocuzione (folgorazione).

Il lavoratore, risultato subito in condizioni critiche, è stato prontamente soccorso e trasferito d’urgenza in eliambulanza all’ospedale di Pavia. L’evento è avvenuto in area convenzionale e, pertanto, non ha comportato alcuna conseguenza di natura radiologica. La scarica elettrica ha generato un principio d’incendio che è stato immediatamente domato anche grazie al rapido intervento dei Vigili del Fuoco.
Sogin è in costante contatto con l’ospedale di Pavia dove è ricoverato il lavoratore ed esprime la piena vicinanza a lui e ai suoi familiari.

Sogin ha immediatamente attivato un “Gruppo interno di analisi” per accertare la dinamica dell’incidente, individuare le responsabilità e valutare le azioni per evitare che tali situazioni possano verificarsi di nuovo. In tal senso, Sogin è a completa diposizione delle Autorità competenti per supportarle nell’accertamento della dinamica dei fatti.

La ditta del lavoratore coinvolto nell’incidente è un’impresa italiana, di proprietà di un gruppo francese, specializzata in ambito nucleare e vincitrice di una gara fra realtà qualificate nei lavori di manutenzione.

Sono in corso gli accertamenti tecnici e le attività finalizzate a ripristinare l’alimentazione elettrica ordinaria dell’impianto.

Allegati