AD Sogin al Convegno annuale AIN

06 Dicembre 2023
 

Si è svolto ieri a Roma, presso il Teatro Eliseo, il convegno annuale dell'AIN (Associazione Italiana Nucleare), dal titolo “Il nucleare italiano nel panorama internazionale ed europeo", che ha visto Sogin fra i protagonisti.

L'obiettivo della Giornata è stato quello di elaborare e rappresentare posizioni e opinioni qualificate circa l'impegno delle industrie nucleari all'estero e le condizioni di base ritenute necessarie per una riapertura concreta dell’opzione nucleare nel nostro Paese. È stata anche occasione per ricordare il Presidente AIN Umberto Minopoli, scomparso qualche mese fa.

I lavori, aperti e chiusi da Stefano Monti, attuale Presidente AIN, si sono articolati in diversi interventi singoli e in tre panel, moderati dalla giornalista RAI Maria Soave, da Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, e Roberto Adinolfi, Vice Presidente AIN.

Sogin ha partecipato all'iniziativa insieme ai maggiori esponenti e rappresentanti istituzionali e del mondo accademico e industriale legato alla filiera del nucleare. In particolare, hanno preso parte, tra gli altri, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, aprendo il panel "La parola alle istituzioni"​; Bernard Salha, Presidente European Sustainable Nuclear Energy Technology Platform, e Andrea Borio Di Tigliole, Programme Coordinator, Department of Nuclear Energy IAEA. L’Amministratore Delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu, ha partecipato al panel dedicato alle competenze e alle capacità dell’industria nucleare italiana in prospettiva nazionale ed europea.

“Le tecniche e le misure che adottiamo nel nostro lavoro - ha commentato Artizzu -, ma direi nell’intera filiera nucleare, permettono di gestire questi rifiuti nella massima sicurezza. Il settore nucleare è certamente complesso ma proprio per questo la sicurezza è sempre al primo posto sia nella gestione di questi rifiuti sia, in termini generali, in ogni fase di vita di un impianto nucleare: dalla costruzione fino al termine del suo smantellamento”.

L' ulteriore panel, aperto con un messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha rappresentato il punto di vista delle utilities e dei "grandi consumatori di energia".

Per vedere l’evento, il Panel con Sogin è disponibile al seguente link, al minuto 5:44:00