Accordo fra Sogin, Ansaldo Nucleare e Granit Technologies per lo sviluppo di una tecnologia per il trattamento di rifiuti organici radioattivi

05 Febbraio 2009
Sogin, Ansaldo Nucleare e Granit Technologies hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per lo sviluppo di una tecnologia innovativa per il trattamento di rifiuti organici radioattivi.

Granit Technologies è un’azienda svizzera che ha sviluppato e brevettato un processo di ossidazione a umido (Wet Oxidation) per il trattamento di rifiuti organici derivanti da attività industriali e civili.

L’accordo prevede l’applicazione del processo di Wet Oxidation al trattamento e al condizionamento dei rifiuti organici radioattivi prodotti da centrali e impianti nucleari, al fine di ridurne il volume e garantirne la sicurezza nel lungo termine.

Il primo impianto sarà realizzato nella centrale di Trino (VC) e servirà a trattare le resine provenienti dall’esercizio della centrale. In seguito, la tecnologia potrà essere impiegata presso altri impianti Sogin con problematiche analoghe.

Sogin svilupperà il sistema di estrazione delle resine dagli attuali recipienti e il sistema di post-trattamento dei residui del processo, curerà l’iter autorizzativo e garantirà che i materiali derivanti dal trattamento rispettino i requisiti per il conferimento al deposito nazionale.

Ansaldo Nucleare, società del gruppo Finmeccanica, avrà la responsabilità dell’adeguamento della tecnologia al campo nucleare. I tempi previsti per lo sviluppo della tecnologia e la realizzazione dell’impianto sono poco più di due anni, con un costo complessivo di circa 13 milioni di euro.

Tale tecnologia può trovare applicazione anche nel trattamento delle resine a scambio ionico prodotte in impianti nucleari esteri. A tal fine, l’accordo prevede di promuoverla sul mercato globale del decommissioning.
Allegati