Sogin: soddisfazione per le nuove regole di riconoscimento dei costi

08 Ottobre 2008
E’ entrata in vigore ieri la delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas che definisce, per il periodo regolatorio 2008-2010, il nuovo regime di riconoscimento dei costi relativi alle attività di smantellamento degli impianti nucleari e di chiusura del ciclo del combustibile.

A partire dal 2008, i costi per le attività di smantellamento e di gestione del combustibile saranno riconosciuti ex-post, mentre i costi di funzionamento della società e di mantenimento in sicurezza degli impianti saranno determinati ex-ante, con un meccanismo di revenue-cap. Dal 2009, cioè, i costi dovranno ridursi del fattore di efficienza pari al 3,29 percento.

La delibera prevede, inoltre, un corrispettivo per l’accelerazione delle attività, rispetto ad obiettivi definiti annualmente. Il sistema precedente, che prevedeva il rimborso ex-post sia dei costi di decommissioning sia di quelli di funzionamento e mantenimento in sicurezza, era caratterizzato dall’assenza di incentivi all’efficienza ed all’efficacia.

Sogin esprime soddisfazione per il nuovo sistema, che colloca la società in un contesto imprenditoriale, consentendo di misurare la prestazione economica in termini di profitti e perdite.

Il nuovo meccanismo, inoltre, sostiene gli obiettivi del piano industriale, di accelerazione delle attività di decommissioning e di riduzione dei costi di funzionamento. Elementi entrambi che genereranno un beneficio importante per il consumatore elettrico italiano.
Allegati