Nota informativa - Impianto EUREX di Saluggia 15 giugno 2021

15 Giugno 2021

Nel pomeriggio del 15 giugno, durante la movimentazione di un contenitore all’interno dell’area classificata del deposito temporaneo “2300”, nell’impianto Eurex di Saluggia, si è verificato un limitato sgocciolamento di liquido. 

I tecnici Sogin sono intervenuti subito. I controlli radiometrici in corrispondenza della zona di asfalto interessata hanno evidenziato bassissimi livelli di contaminazione da soli beta-emettitori. 

I tecnici hanno quindi provveduto immediatamente a bonificare la piccola porzione di pavimentazione interessata, meno di mezzo metro quadrato, rimuovendo la contaminazione mediante applicazioni di decontaminante e materiale assorbente. La contaminazione residua è stata quindi fissata applicando una vernice e poi tolta definitivamente dall’area assieme alla porzione di asfalto interessato che è stato sostituito con asfalto nuovo. 

Il contenitore è stato messo in sicurezza all’interno del deposito 2300 in attesa di definire la sua gestione prima del trasferimento al nuovo deposito temporaneo D-2. 

Link alla notizia di ISIN​

Allegati