NUWCEM 2022

10 Maggio 2022


Sogin, insieme a Nucleco, ha partecipato a NUWCEM 2022 (4th International Symposium on Cement-Based Materials for Nuclear Wastes) che si è svolto ad Avignone in Francia dal 4 al 6 maggio 2022. L’evento, organizzato dalla SFEN (Société française d’énergie nucléaire) e dal CEA (Commissariat à l'énergie atomique et aux énergies alternatives), ha coinvolto numerosi rappresentanti dei principali enti e organizzazioni scientifiche con l’obiettivo di promuovere lo scambio di know-how ed esperienze sulle attività di ricerca e sviluppo in corso relative alla cementazione dei rifiuti a bassa e media attività. 

Il Simposio si è articolato in cinque sessioni tecniche nel corso delle quali sono stati presentati, da esperti di 20 Paesi diversi, 120 lavori suddivisi in 60 presentazioni orali e 60 poster. 



La conferenza è stata un’importante occasione per promuovere le competenze e capacità sia di Sogin che di Nucleco. In particolare, la Società è intervenuta con una presentazione orale “Multiphase (oil/water/sludge) radioactive liquid waste solidification with polymer and cement – Sogin Experience” e un poster "Formulation Development and Process Qualification Activities for Direct Cementation of Small Volume of Alpha Contaminated Aqueous Waste”, entrambi presentati da Federica Pancotti, Responsabile Sviluppo e Innovazione Tecnologica di Sogin, nell’ambito della sessione tecnica 1 “Design of cement waste packages”. 

Presenti, per Sogin, anche Graziano Pugliese, Responsabile Chimica e Fisica Sanitaria, coautore del lavoro per il sito di Bosco Marengo, Tiziano Vignaroli e Roberto Iacovacci, esperti della gestione dei rifiuti radioattivi, e, per Nucleco, Davide Cori, Responsabile del laboratorio di qualifica dei processi e coautore del poster presentato.