RemTech Expo 2022

26 Settembre 2022
Il Gruppo Sogin ha partecipato a RemTech Expo 2022, appuntamento chiave per coloro che desiderano approfondire il tema delle bonifiche nei siti contaminati che si è svolto a Ferrara dal 21 al 23 settembre.

Sogin, insieme a Nucleco, è stata presente con uno spazio espositivo per presentare le attività di decommissioning nucleare e di gestione dei rifiuti radioattivi, svolte con tecnologie innovative fra cui la Survey 3D. I visitatori hanno potuto così indossare un visore 3D ed entrare virtualmente all’interno di un edificio reattore di una delle centrali nucleari in fase di smantellamento.

Presente in fiera l’Amministratore Delegato di Nucleco, Agostino Rivieccio, che è intervenuto alla tavola rotonda “La prossimità con i territori nella transizione ecologica per avanzare proposte concrete da sottoporre”, nell’ambito degli Stati Generali delle Regioni per la Transizione Ecologica di mercoledì 21 settembre.

Fra gli altri eventi in calendario, venerdì 23 settembre Sogin ha partecipato alla conferenza nazionale dell'Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP) dal titolo “Bonifiche radiologiche nel contesto della nuova normativa”, introdotto dal Presidente dell'Associazione Mauro Magnoni. Per Sogin è intervenuto al panel “Bonifiche in radioprotezione: problemi aperti e sfide per il futuro”, Giuseppe Seminara, insieme ad ARPA Piemonte, ARPAT Toscana, Eni Rewind e il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino. In particolare, è stata presentata l’esperienza della bonifica di una delle trincee della centrale nucleare del Garigliano.

 
Allegati