Garigliano, pubblicato bando di gara per lo smantellamento degli internals

20 Aprile 2022

 


Sogin ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di smantellamento degli internals, ossia dei componenti metallici attivati presenti all’interno del vessel della centrale nucleare del Garigliano (Caserta). L’appalto prevede anche la fornitura dei contenitori cilindrici speciali schermanti da utilizzare per il confezionamento, il successivo trasporto e lo stoccaggio in sicurezza dei rifiuti a media attività (ILW - Intermediate Level Waste) che saranno prodotti dalle stesse operazioni. 

In particolare, le attività di smantellamento, da eseguire sotto battente d’acqua, riguarderanno la rimozione dei singoli internal, il loro taglio in vista del successivo confezionamento negli appositi contenitori. A garanzia della massima sicurezza, le operazioni di taglio dei componenti saranno effettuate con attrezzature controllate da remoto. 

Il valore complessivo delle attività poste a gara è di 12.765.364 euro e la scadenza del bando è prevista per il prossimo 14 giugno. 

Il bando, il cui avviso è pubblicato Gazzetta Ufficiale Unione Europea (GUUE), e la relativa documentazione sono disponibili sul portale Acquisti di Sogin​, sezione Bandi e avvisi in corso. ​