CNAPI, Sogin pubblica le osservazioni

16 Luglio 2021




Sogin ha pubblicato sul sito depositonazionale.it le osservazioni e le proposte tecniche pervenute sulla CNAPI, la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee, pubblicata il 5 gennaio scorso assieme al Progetto preliminare del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (DNPT) e tutti i documenti correlati, dopo aver ricevuto il nulla osta dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (oggi Ministero della Transizione Ecologica). 

Complessivamente sono state pubblicate 320 osservazioni e proposte tecniche, per oltre 20.000 pagine costituite da atti, documenti, studi, relazioni tecniche e cartografie. 

Le tipologie dei mittenti che hanno inviato osservazioni in questa prima fase della consultazione, chiusa il 5 luglio, sono rappresentate in percentuale da: Enti locali (47%), di cui regioni 3%, province 3% e comuni 41%; associazioni, comitati, ordini professionali e scuole (28%); privati cittadini (19%); piccole aziende (5%) e dalle Soprintendenze del Ministero della Cultura (1%). 

La documentazione oggetto della Consultazione, che si svolge nel rispetto della legge 7 agosto 1990, n. 241, resta comunque disponibile sul sito internet depositonazionale.it, suddivisa nei due ambiti tematici "Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee" e "Progetto Preliminare". 

Le osservazioni e le proposte tecniche saranno discusse nel corso del Seminario Nazionale, previsto in autunno, al termine del quale riprenderà la Consultazione Pubblica, la prima che si svolge in Italia su un’infrastruttura di rilevanza nazionale che consentirà di ottimizzare la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti nel nostro Paese, in analogia con gli altri Stati europei.
​​​
Allegati