Aggiornamento lavori di bonifica area di rispetto sito FN di Bosco Marengo

22 Settembre 2021
Nel tardo pomeriggio di ieri durante le attività di rimozione dei materiali antropici dall’area di rispetto del sito FN di Bosco Marengo è stato rinvenuto un oggetto metallico, di forma simile ad un fustino schiacciato, del peso di circa 1,5 chili, che presentava valori di contaminazione di uranio superiori a quelli riscontrabili nel fondo ambientale. 

Le misure di spettrometria gamma eseguite su quest’oggetto hanno escluso la presenza di altri radionuclidi. Le prime analisi svolte non evidenziano la presenza di contaminazione nel terreno attorno all’oggetto rinvenuto. 

Sogin ha immediatamente notificato alla Prefettura di Alessandria, all’Autorità di controllo ISIN, ad ARPA Piemonte e al Comune di Bosco Marengo quanto rinvenuto. 

Le operazioni di rimozione del materiale antropico proveniente dalle passate attività industriali svolte nel sito sono state sospese e si sta procedendo alla messa in sicurezza dell’area attraverso il posizionamento di una recinzione e di una copertura del terreno interessato. 

I lavori affidati a Nucleco, Società del Gruppo Sogin leader nel campo delle bonifiche ambientali, vengono eseguiti con personale altamente qualificato e specializzato in questo genere di interventi. La Società, attualmente impegnata in vari cantieri analoghi, opera nel rispetto dei più elevati standard per garantire la sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente. ​
Allegati