78ª Riunione del Technical Advisory Group (TAG) della OECD-NEA

17 Ottobre 2025

Dal 13 al 16 ottobre 2025, Sogin ha accolto a Caserta la 78ª edizione del Technical Advisory Group (TAG) Meeting della OECD-NEA, un importante appuntamento internazionale che ha riunito 41 esperti provenienti da diversi Paesi. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto sulle sfide e le opportunità legate alla dismissione degli impianti nucleari e alla gestione dei materiali radioattivi.



Le sessioni di lavoro, ospitate presso l'Hotel Cavalieri, si sono concentrate sull'efficacia dei metodi di decontaminazione impiegati nella bonifica dei materiali e nelle diverse fasi dei processi di smantellamento. Per Sogin, è intervenuto Gianluigi Migliore, Responsabile Supporto operativo ai siti e Vice Chairman del TAG, con una relazione sulle attività di decommissioning in Italia, con un focus sulla centrale di Latina.

Nell'ultima giornata i partecipanti hanno visitato la centrale del Garigliano, dove hanno potuto vedere “sul campo" le tecnologie che Sogin adotta nei processi di decontaminazione e smantellamento.



L'evento conferma il ruolo centrale di Sogin in campo internazionale nel decommissioning nucleare e nella gestione sicura dei materiali radioattivi.

Un sentito ringraziamento ai colleghi di sede e del sito del Garigliano, che hanno contribuito all'ottima riuscita dell'evento.​