Dati economici

Sogin redige:

  • Il Bilancio di esercizio:

    a termini di Statuto, Sogin chiude il proprio esercizio sociale il 31 dicembre di ogni anno. Il bilancio di esercizio è approvato dall’Assemblea dei Soci entro i termini previsti dal codice civile.

  • Il Bilancio consolidato:

    il bilancio consolidato del Gruppo Sogin, pubblicato a partire dall’acquisizione del 60% della società Nucleco, è approvato unitamente a quello di esercizio.

  • Visualizza i bilanci consolidati e d’esercizio

Risultati 2020

Nel 2020 Sogin ha realizzato un volume di attività di decommissioning (smantellamento) nucleare per circa 72,5 milioni di euro.  Si tratta del secondo miglior risultato di sempre, con un incremento del 50% rispetto ai 48,3 milioni del 2019, che si accompagna ad una significativa riduzione dei costi operativi di funzionamento di Gruppo scesi a circa 170 milioni di euro, rispetto ai 185,3 milioni del 2019 (-8%). 

Il risultato operativo di Gruppo (EBIT), al netto di ammortamenti e accantonamenti del periodo, è di circa 8,9 milioni di euro rispetto al valore di 1,8 milioni del 2019. Il Gruppo Sogin chiude l’esercizio 2020 con un utile netto consolidato di circa 7,1 milioni di euro, con un incremento di circa 5,9 milioni di euro rispetto all’anno precedente. 

I risultati economici conseguiti nel 2020 sono in linea con l’obiettivo di accelerare le attività di smantellamento previsto dal piano industriale 2020 – 2025 confermato, in termini di continuità gestionale, anche dal valore economico delle attività di smantellamento realizzate nei primi sei mesi di quest’anno pari a 33,7 milioni di euro, che rappresenta la migliore semestrale di sempre.​