Smantellamento dei componenti waste disposal e realizzazione del nuovo radwaste

Stato: in corso
Durata: 2012- 2020 

Durante l’esercizio, il waste disposal era il locale che ospitava i componenti per il drenaggio e il controllo finale dei reflui liquidi della centrale prima del loro rilascio. 

Tale edificio è stato prima svuotato degli impianti non più necessari per realizzare al suo interno, senza dunque realizzare nuove strutture, l’impianto WOT per il trattamento delle resine. 

In particolare, sono stati rimossi, oltre al sistema mai utilizzato di solidificazione dei liquidi radioattivi, tre serbatoi e tre compressori del sistema di trattamento dei gas, due pompe di iniezione di sicurezza a bassa pressione e un serbatoio di raccolta degli scarichi. L’attività, che si è conclusa con la rimozione del vecchio impianto elettrico, ha avuto delle complessità legate alla radioattività presente e al taglio e alla movimentazione dei componenti che si trovavano in ambienti molto angusti. 

Si è conclusa la progettazione del nuovo sistema di trattamento per il rilascio dei reflui liquidi, denominato RadWaste con evaporatore (RWA), composto da 2 evaporatori in serie e due serbatoi di stoccaggio dell’acqua. La sorveglianza del progetto esecutivo si è svolta con esito positivo a dicembre 2019. Questo sistema sostituirà quello attualmente in funzione ed entrerà in esercizio al termine dell’iter autorizzativo.