Top News


Chi siamo

Chi siamo 

Sogin è la soci​età di Stato responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi compresi quelli prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare, per garantire la sicurezza degli italiani, salvaguardare l'ambiente e tutelare le generazioni future. Ha il compito di localizzare, realizzare e gestire il Parco Tecnologico e il Deposito Nazionale.

Per saperne di più

Deposito Nazionale e Parco Tecnologico

Deposito Nazionale e Parco tecnologico 

Il 2 gennaio 2015 Sogin ha consegnato ad ISPRA la proposta di Carta delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) ad ospitare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, rispettando i tempi previsti dal D.Lgs. 31/2010, ossia entro 7 mesi dalla pubblicazione della Guida Tecnica n. 29 di ISPRA, avvenuta il 4 giugno 2014.

 

Per saperne di più

Decommissioning degli impianti nucleari

Bonifica ambientale degli impianti nucleari 

E’ un’attività ad alto valore sociale e ambientale che impiega tecnologie avanzate e know how altamente specializzato. Rappresenta, dopo la costruzione e l‘esercizio, la terza e ultima fase del ciclo di vita degli impianti nucleari.

Dove siamo

Know-How per l'estero

Sostenibilità 

L’alto valore del nostro know-how consente a Sogin di offrire attività, servizi e tecnologie, allineati ai migliori standard internazionali, per il mercato estero del decommissioning.

Per saperne di più