Progetto CLEANDEM, Sogin ospita il workshop conclusivo a Saluggia

26 Aprile 2024

Lo scorso 17 aprile si è svolto presso l’impianto Eurex di Saluggia l’evento finale del progetto CLEANDEM “Cyber physicaL Equipment for unmAnned Nuclear DEcommissioning Measurements” che ha visto la presenza di circa 70 partecipanti in rappresentanza di diverse organizzazioni nazionali ed internazionali operanti nell’ambito del decommissioning nucleare e della gestione dei rifiuti radioattivi. 

​ 

Avviato nel 2021, CLEANDEM è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea come parte del programma H2020 che vede coinvolti 11 partners di 4 Paesi Membri (Italia, Francia, Germania, Spagna). Il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare una piattaforma robotica (UGV) equipaggiata con sensori innovativi di misure radiologiche, per la caratterizzazione non distruttiva in ambienti remoti o particolarmente ostili. Il sistema è, inoltre, in grado di fornire un modello digitale dell’area investigata, arricchito con le informazioni radiologiche fornite dai sensori, consentendo così la realizzazione di un Digital Twin da poter utilizzare in tutte le fasi di un progetto di smantellamento. 

​ 

L’evento è stato organizzato da Sogin (in qualità di leader del Work Package dedicato al “Training and in-situ demo”) e si è svolto in un tour guidato attraverso 4 diverse postazioni localizzate in più edifici all’interno del sito di Saluggia. I partecipanti hanno potuto assistere a presentazioni e road show delle diverse tecnologie sviluppate dai partner coinvolti nel progetto e ad una dimostrazione reale del sistema robotico equipaggiato con i sensori di caratterizzazione all’interno della zona controllata dell’Impianto Eurex. E’ stato, inoltre, possibile vedere i risultati acquisiti durante la missione attraverso la presentazione del Digital Twin dell’area investigata. 

​ 

La giornata è stata aperta con i saluti iniziali dell’Amministratore Delegato, Gian Luca Artizzu, seguiti da una presentazione introduttiva sul sito da parte della Responsabile Impianto, Maria Angela De Simone. Dopo la sessione plenaria, moderata da Federica Pancotti, Responsabile Nuove Tecnologie della Direzione Ingegneria e referente Sogin del progetto, si sono svolti i tour dei quattro gruppi previsti, ciascuno guidato da un rappresentante Sogin. 

La giornata ha rappresentato un momento di confronto tecnico e di condivisione delle informazioni scientifiche, evidenziando l'importanza del contributo di Sogin nella cooperazione internazionale in ambito nucleare e della ricerca. 

​ 
​​