Gestione del combustibile

Nella piscina dell’impianto sono stoccati 64 elementi di combustibile irraggiato del ciclo uranio-torio, provenienti dal reattore americano Elk River. 

Come indicato nel Decreto di Licenza di Esercizio del Ministero dello Sviluppo Economico, è previsto lo stoccaggio a secco del combustibile Elk River, che non può seguire la via del riprocessamento poiché non esistono al mondo impianti industriali in grado di ritrattare questo tipo di combustibile. Al termine si procederà allo svuotamento della piscina. 

Tra le diverse tecnologie di stoccaggio a secco, è stata scelta quella dei cask metallici dual purpose, idonei sia al trasporto sia allo stoccaggio a lungo termine.

I 64 elementi di combustibile presenti saranno trasferiti in due contenitori metallici schermanti, denominati cask, che, una volta caricati del combustibile irraggiato, saranno stoccati iin un deposito temporaneo del sito, in attesa del conferimento al Deposito Nazionale.

I due cask sono stati consegnati nell’impianto ITREC di Rotondella il 22 dicembre 2023, progettati dalla francese Orano e realizzati sotto la supervisione di Sogin negli stabilimenti italiani della Mangiarotti, oggi Westinghouse (Usa), nel rispetto dei più stringenti standard di sicurezza e qualità delle lavorazioni. 

Durante la progettazione e costruzione dei due cask, Sogin ha svolto una serie di attività preliminari, tra cui la realizzazione delle attrezzature per la movimentazione e di una struttura, definita mock-up, dove i tecnici svolgeranno sessioni di training per simulare la movimentazione del combustibile sotto battente d’acqua.