Coinvolgere gli interlocutori per conoscerne le esigenze, definire le nostre policy e tradurle in iniziative responsabili dirette a soddisfarli.

 
Il Gruppo Sogin riconosce come stakeholder tutti quei soggetti – istituzioni, organizzazioni, gruppi o singoli – con i quali dialoga e che, nell’ottica di un valore condiviso, possono influire o essere influenzati dal raggiungimento dei suoi obiettivi.
L’identificazione degli stakeholder viene effettuata sulla base del grado d’influenza che ciascun interlocutore ha sulle decisioni aziendali e dell’interesse per le attività della Società. Questi due aspetti vengono valutati tenendo conto del potere decisionale, della presenza di obblighi di legge o contrattuali e del collegamento con le strategie aziendali.

I rapporti con gli stakeholder sono fondati sul dialogo, la condivisione degli obiettivi e la trasparenza e attraverso una costante attività di ascolto delle istanze e analisi del contesto, Sogin individua tempi, modalità e tematiche per predisporre un piano di stakeholder engagement finalizzato al dialogo continuo e strutturato per la realizzazione della mission aziendale.

Sogin ha adottato l’approccio metodologico ispirato ai principi di inclusività, materialità e rispondenza stabiliti dallo standard internazionale AA1000, AccountAbility Principles Standard 2008, emanato da AccountAbility, Institute of Social and Ethical AccountAbility.

Inoltre, nel biennio 2014 e 2015, è stata realizzata un’analisi di materialità, rivolta a circa un centinaio di stakeholder di Sogin, interni ed esterni, per identificare le tematiche che hanno un impatto, reale o potenziale, di natura economica, sociale e/o ambientale sull’Organizzazione, o che influenzano in modo significativo la sua valutazione da parte degli stakeholder.
Quest’attività di ascolto degli stakeholder ha permesso di creare la matrice di materialità, pubblicata nell’edizione 2014-2015 del Bilancio di Sostenibilità.
Per ulteriori approfondimenti sui processi di stakeholder engagement in atto invitiamo a consultare il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Sogin.