Open Gate

Open Gate è l’iniziativa del Gruppo Sogin, nata nel 2015, che apre le porte degli impianti nucleari italiani in corso di smantellamento a cittadini, famiglie, associazioni, giornalisti e portatori di interesse. 

 
Conoscere le attività di decommissioning entrando in un impianto nucleare, accompagnati dai tecnici che quotidianamente vi lavorano e vivere l’esperienza unica di ripercorrere un pezzo di storia industriale del Paese: questo è lo spirito di Open Gate.
 
Circa 9.000 persone sono finora entrate fin nel cuore degli impianti, scoprendo le tecnologie e i processi all’avanguardia che vengono utilizzati per il loro smantellamento. Da un questionario che Sogin ha proposto ai visitatori dell’edizione 2017 è emersa grande soddisfazione per il progetto: il 92% dei partecipanti ha ritenuto la visita all’altezza delle aspettative, il 95% ha dato un giudizio positivo sull’accoglienza e il 99% si è augurato che venga replicato. 

 
Le visite sono organizzate con cadenza biennale in un fine settimana di primavera e, grazie ai diversi percorsi di visita proposti, consentono la partecipazione anche dei bambini che abbiano compiuto i 6 anni di età. Le iscrizioni avvengono esclusivamente online.

Gallery