Open Gate è l’iniziativa del Gruppo Sogin, nata nel 2015, che apre le porte degli impianti nucleari italiani in corso di smantellamento a cittadini, famiglie, associazioni, giornalisti e portatori di interesse.

Conoscere le attività di decommissioning entrando in un impianto nucleare, accompagnati dai tecnici che quotidianamente vi lavorano e vivere l’esperienza unica di ripercorrere un pezzo di storia industriale del Paese: questo è lo spirito di Open Gate.

Le visite sono organizzate con cadenza biennale in un fine settimana di primavera e, grazie ai diversi percorsi di visita proposti, consentono la partecipazione anche dei bambini che abbiano compiuto i 6 anni di età.

L’iniziativa è giunta nel 2019 alla terza edizione, registrando il tutto esaurito e 5.000 adesioni. Sono terminati, infatti, tutti i 2.976 posti disponibili per visitare le centrali nucleari in dismissione (920 a Trino, 880 a Caorso, 756 a Latina e 420 al Garigliano) e, una volta raggiunto il sold out, 2.000 persone si sono iscritte alla mailing list per essere informate su prossime iniziative analoghe. La terza edizione dell’evento conferma da un lato l’elevato interesse degli stakeholder per le attività che il Gruppo Sogin svolge e dall’altro l’impegno della Società nel rendere sempre più sostenibili le sue attività. Open Gate 2019 si è, infatti, svolto sotto il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ed è stato un appuntamento plastic free.

Complessivamente oltre 9.000 persone sono finora entrate nel cuore degli impianti, scoprendo le tecnologie e i processi all’avanguardia che vengono utilizzati per il loro smantellamento. Da un questionario che Sogin ha proposto ai visitatori dell’edizione 2017 è emersa grande soddisfazione per il progetto: il 92% dei partecipanti ha ritenuto la visita all’altezza delle aspettative, il 95% ha dato un giudizio positivo sull’accoglienza e il 99% si è augurato che venga replicato.

Vuoi essere aggiornato sulla prossima edizione di Open Gate o iniziative analoghe? Segui l’evento su Instagram @opengate_sogin