Verso il Seminario Nazionale

03 Agosto 2021




Sogin ha pubblicato oggi, sui quotidiani a maggior diffusione nazionale e locale nelle Regioni interessate dalla CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee), l’avviso di promozione del Seminario Nazionale per l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (ex art. 27, comma 4 D.lgs. n. 31/2010 e ss.mm.ii.). 

Il Seminario Nazionale rappresenta il primo momento di confronto pubblico nell’ambito della procedura di consultazione pubblica inerente alla localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, la prima che si svolge in Italia su un’infrastruttura di rilevanza nazionale che consentirà di ottimizzare la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti nel nostro Paese, in analogia con gli altri Stati europei. 

Tenuto conto della situazione pandemica e al fine di garantire la più ampia trasparenza e partecipazione, il Seminario Nazionale si svolgerà in digitale, con una diretta streaming, e inizierà il 7 settembre 2021, con una seduta plenaria di apertura, si articolerà in sessioni di lavoro e terminerà il 24 novembre 2021, con una seduta plenaria di chiusura. 

Nel corso del Seminario verranno approfonditi gli aspetti tecnici del progetto, quelli relativi alla sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente e saranno illustrati i possibili benefici economici e di sviluppo territoriale connessi alla realizzazione del Deposito Nazionale. Saranno, inoltre, discusse le osservazioni e le proposte tecniche trasmesse a Sogin durante la prima fase di consultazione pubblica che, come previsto dalla normativa, si è chiusa lo scorso 5 luglio. Le osservazioni e le proposte tecniche sono disponibili dal 16 luglio scorso sul sito depositonazionale.it

Al termine del Seminario Nazionale, i soggetti portatori di interessi qualificati potranno inviare ulteriori osservazioni e proposte tecniche nei successivi 30 giorni. Gli esiti della consultazione pubblica, compreso il Seminario Nazionale, saranno funzionali alla successiva fase della procedura di localizzazione, la predisposizione della CNAI (Carta Nazionale delle Aree Idonee). ​
Allegati